Oltre a decidere cosa mettere nelle borse, una delle domande più frequenti tra i bikepackers è come posizionare la borsa sulla bici.
Ci sono molte filosofie al riguardo e molte preferenze personali, ma per quanto riguarda la borsa sul manubrio, queste potrebbero presto cambiare.
Miss Grape ha lanciato IlCoso, un supporto costruito in fibra di plastica che, tramite due clamp, consente di posizionare al meglio il nostro bagaglio anteriore e aggiungere anche dispositivi al nostro manubrio.
Il senso del Coso
L’intuizione di Miss Grape, derivante da anni di test, è brillante. Il problema principale del carico della borsa sul manubrio è sia lo spazio che occupa che come interferisce con la mobilità e la guidabilità della nostra bici.
Normalmente, la borsa sul manubrio si trova vicino o al di là dell’asse della ruota anteriore, il che significa che la sterzata e la manovrabilità della bici ne risentono molto.
Il Coso consente invece di posizionare la borsa il più vicino possibile al tubo di sterzo, dove si trova di solito il logo frontale della nostra bici, evitando così tutti i problemi di cui sopra. Il peso della borsa sta così infatti “al di quà” dell’asse della ruota anteriore ed evita quella sensazione di pesantezza del manubrio a tutti noi molto presente.
Inoltre, i clamp con cui Il Coso si fissa al manubrio permettono di non mettere sotto pressione i cavi della trasmissione o del freno e, soprattutto, di liberare posizioni per le nostre mani. Questo è fondamentale nei viaggi in bici, perché consente di evitare di applicare pressione sempre negli stessi punti.
Appendice del Coso
Oltre all’harness, possiamo liberare ancora più spazio sul nostro manubrio grazie a un’appendice con 3 slot che consente di posizionare il GPS, un telefono e una luce (ad esempio) al di fuori del manubrio. Anche questa caratteristica ci consente di mantenere posizioni diverse, aumentando così il comfort durante la guida.
Caratteristiche tecniche
Il supporto è realizzato in poliammide PA6 tenacizzato, il che consente elasticità, resistenza e leggerezza. Il tubo porta strumenti è realizzato in alluminio anodizzato.
Grazie alla sua composizione, è possibile installare il supporto su manubri in carbonio e in alluminio.
Il supporto pesa 320 g completo di clamp lunghi porta strumenti e nastri porta borsa.
ILCOSO supporta borse con un diametro massimo consigliato di 19 cm.
Capacità massima di carico 3 kg.
Per installare Il Coso, è necessario avere un manubrio con queste caratteristiche minime:
– Diametro del tubo del manubrio di 31,8 mm
– Interasse minimo di 83 mm
Trovi IlCoso sul sito di MissGrape.