Secondo appuntamento, è la volta della Bombtrack Beyond 1+ ADV di Sasha Pedrielli!
Se anche tu vuoi vedere la tua bici tra “le bici dei lettori” mandaci le foto della bici, con borse e senza, una breve descrizione e il montaggio a info@bikepacking.it
Le parole di Sasha sulla sua bici
Dove voglio andare? Che esperienze voglio vivere e ancora Come mi vedo nel mio prossimo viaggio? sono solo alcune delle domande che mi hanno portato, con il passare del tempo a scegliere nell’ambito del cicloturismo quelle che sono stati gli assetti tecnici e non, per affrontare al meglio ogni mio viaggio. Credo che il viaggio cominci prima di tutto da noi stessi, dall’atteggiamento che vogliamo assumere in un determinato contesto e da quanto vogliamo metterci in gioco. La curiosità e la creatività sono gli elementi fondamentali, necessari per avere un giusto asset per se stessi e la propria compagna di viaggio, la Bici!
Ho sempre dato la priorità a come avrei voluto vivere la mia esperienza in bici, e con questo ultimo acquisto, la Bombtrack Beyond 1 + ADV, credo di averlo trovato. Penso che la propria bici rispecchi quelli che sono i tratti somatici di una persona, i punti forti, le debolezze. Nello specifico ho sempre avuto un senso di avventura che mi ha spinto lontano, libertà e voglia di stare con me stesso assaporando ogni istante. La Beyond è una “bici” si fa per dire, dalle spalle larghe, non è certo nata per stare in spazi angusti e l’unico limite che devi importi, è quello di portarla fuori ogni giorno. Non importa che tu voglia attraversare deserti aridi o lande desolate nella Siberia, la beyond è pronta a tutto, che tu voglia passare dal giro in giornata o dal weekend lungo, borse cariche e il gioco è fatto! La scelta delle borse bikepacking è stata studiata a tavolino per permettermi di muovermi comodo nei tragitti della vita di tutti i giorni ma anche per viaggi lontano da casa. Materiali, praticità e Estetica sono i fattori per cui ho puntato sulle borse marchiate KickingDonkey. I materiali sono di ottima fattura testati per durare nel tempo e a ogni condizione meteo. Determinante nella scelta è stato trovare un prodotto che rispondesse alle mie necessità, in fattori di ottimo rapporto qualità/prezzo e con il marchio emiliano credo di averlo trovato.
Prediligo la framebag centrale sia per una questione pratica data dalle sue zip e scomparti, che un gusto estetico e piacevole al tatto. Nulla è lasciato al caso quando devi custodire i tuoi oggetti personali. Le due borse più piccole le utilizzo per tenerci oggetti, barrette/frutta e elettronica in caso di necessità al momento. Veniamo alla componentistica, la possibilità di montare fino a tre pollici come copertoni, ti farà dimenticare dove sei, in questo caso le gomme Vittoria Mezcal 29×2.25 tubless sono comodissime purché tenute a una pressione consona, al carico che avremo. I 21 fori posti sul telaio d’acciaio, ti daranno la possibilità di non lasciare a casa tutto il necessario. Il manubrio Jones per via delle innumerevoli posizioni con il quale puoi disporre le mani, ti permette di viaggiare in Business class, anche quando sei lontano da casa e le ore sulla bici si fanno sentire. Il rapporto monocorona 1×12 è stato determinante nella scelta fatta, perché mi permette di affrontare grandi salite impegnative con le caratteristiche di una mtb, ma senza rinunciare al comfort di una bici da viaggio. La sella inutile dirlo è una Brooks C17, compagna di viaggio di innumerevoli esperienze, quella che ogni cicloviaggiatore dovrebbe sempre avere. Insomma credo di aver trovato la mia compagna di viaggio definitiva dato da un assetto bikepacking davvero unico nel suo genere. In ultima analisi la Beyond1 + ADV si presta a portarti lontano, purché la tua fantasia lo permetta e l’unico limite sarà dato dalle tue gambe.
Il montaggio
FRENI MAGURA TRAIL SPORT 4 piston front, 2 piston rear with 180 mm rotors
GUARNITURA SRAM DESCENDANT aluminum crank, Boost DUB
CATENA SRAM GX EAGLE chain, 1/2” x 11/128”, 118L
INGRANAGGI SRAM GX EAGLE aluminum, narrowwide, 30T, 1/2” x 11/128”
CASSETTA SRAM XG-1275 EAGLE 12-speed cassette, 10-50 T
DERAGLIATORE POSTERIORE SRAM GX EAGLE rear derailleur, clutch, long cage
MOZZO ANT BOMBTRACK TRAIL sealed hub, 6- bolt disc, 15 x 110 mm thru-axle
MOZZO POST BOMBTRACK TRAIL sealed hub, XD driver, 6-bolt disc, 12 x 148 mm thruaxle
CERCHIO ANT DT Swiss M 1900 SPLINE 30 mm Asse Anteriore 15×110 mm BOOST Sram, i25
CERCHIO POST DT Swiss M 1900 SPLINE 30 mm Asse Posteriore 12×148 mm BOOST Sram i25
SELLA BROOKS C17
GOMMA ANT Vittoria Mezcal 29×2.25
GOMMA POST Vittoria Mezcal 29×2.25
FORK BCP – 650gr