Pensata e sviluppata per essere pronta ad affrontare da carica qualsiasi strada, dall’asfalto alle mulattiere. I ragazzi di Bombtrack la paragonano ad un Land Rover Defender.
La Beyond è la bicicletta da touring di Bombtrack. E’ stata pensata e sviluppata per essere pronta ad affrontare da carica qualsiasi strada, dall’asfalto alle mulattiere. I ragazzi di Bombtrack la paragonano ad un Land Rover Defender.
Sia il telaio che la forcella sono in acciaio, monta ruote da 29” e manubrio dropbar. A tutti gli effetti è una “monster cross bike” (mountainbike con manubrio dropbar).
La bici è stata testata principalmente sul percorso del Tuscany Trail.
La Beyond è una bicicletta semplice ma allo stesso tempo ha tutte le accortezze necessarie per affrontare un viaggio a pedali.
Sono presenti sul telaio tre punti di attacco borraccia più altri due sulla forcella.

Cambio SRAM X7 con pacco pignoni a 10 velocità 11-36T.
Deragliatore SRAM X5 e guarnitura 42/28T
Copertoni WTB “Nano” 29″ x 2.1″. Possibilità di copertoni larghi fino a 2.3″.
Cerchi WTB “STS”, TLC, i19, 32h. Perno passante all’anteriore da 15 mm e QR al posteriore.
(La ruota anteriore con dinamo al mozzo è stata montata successivamente)
Bombtrack ha iniziato a commercializzare anche alcuni componenti che sono presenti sulla bicicletta: mozzi, manubrio, nastri, reggisella, sella e steam cap.
Le caratteristiche nel dettaglio:
COLOR: matt metallic green
FRAME: COLUMBUS “Cromor” double butted tubing, with x3 cage, rack & fender mounts, replacable hanger
FORK: BT BIKES “Beyond” 4130 double butted tapered crmo with fender, rack and bottle mounts
BARS: BT BIKES “Beyond” 6061-T6 butted alloy, 22° flaired travel bar
GRIPS: BT BIKES “Team” perforated bar tape (faux leather)
STEM: BT BIKES forged alloy stem, +17°
HEADSET: FSA “No21/12/44″ sealed a-headset, 1.1/8″-1.1/2”
LEVER: SRAM “Apex”
SHIFTER: SRAM “Apex” 2×10 (integ. with lever)
BRAKES: TRP “Spyre C” disc brakes with 160mm rotors
CRANKSET: SRAM X5
BB: SRAM GXP73
PEDALS: ride away pedals
CHAIN: KMC “X10EL”
CHAINRING: SRAM 42/28T
CASSETTE: SRAM 10-speed cassette, 11-36T
DERAILLEUR: SRAM “GX-Type 2″rear and “X5” front
FRONT HUB: BT BIKES “Title-Disc” sealed, 6-bolt disc hub, 15x100mm Thru-axle
REAR HUB: BT BIKES “Title-Disc” sealed, cassette, 6-bolt disc hub, QR axle
FRONT RIM: WTB “STS” double wall sleeved, TLC, i19, 32h
REAR RIM: WTB “STS” double wall sleeved, TLC, i19, 32h
SADDLE: BT BIKES “Origin” rail saddle
SEAT POST: BT BIKES “620” alloy seat post
SEAT CLAMP: BT BIKES “Origin” forged alloy seat clamp
TIRES: WTB “Nano” 29″ x 2.1″ folding
FENDERS:–
WEIGHT: 12.7kg (28lbs) – size M
Le caratteristiche positive di questa bicicletta si apprezzano a pieno se utilizzata in lunghi viaggi (quindi utilizzata per come è stata concepita) dove la componente della prestazione viene sicuramente meno. In questo caso si comincia così ad apprezzare la comodità del pesante telaio in acciaio, la possibilità di caricare anche gli steli della forcella rigida e l’utilizzo del manubrio dropbar sullo sterrato.
Lungo il tracciato del Tuscany Trail ho apprezzato parecchio la stabilità della bicicletta a pieno carico anche nei tratti più sconnessi. Nell’ottica di un viaggio più lungo e/o in climi più freddi si ha la possibilità di caricare veramente tanto questo mezzo considerando che sugli steli possono essere attaccate due ulteriori borse, il triangolo centrale è enorme e il manubrio dropbar offre parecchio spazio alla sacca da manubrio.
Riguardo il manubrio dropbar, si è sicuramente dimostrato utile contro l’affaticamento di mani e polsi in quanti ci sono molteplici posizioni di presa. Non mi sembra però la soluzione migliore se si vuole affrontare itinerari con molti tratti sterrati.
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