Una bicicletta che non chiede altro che farsi caricare e partire per un lungo viaggio in posti remoti. Estremamente semplice e affidabile, non conosce limiti nella capacità di carico trasportato.
L’ultima volta l’avevo vista in azione durante il Tuscany Trail 2016. In quell’occasione era bella carica, molto fangosa e Clem la faceva correre come una locomotiva a vapore. Adesso abbiamo avuto modo di testarla anche noi. A dire il vero la bici è arrivata non tanto per essere strapazzata ma per essere “modificata”. Affronteremo però la trasformazione in un articolo apposito.
La Beyond+ è una bicicletta nata per affrontare l’ignoto. Ha una formato classico e molto di moda adesso: telaio in acciaio, forcella rigida, monocorona 1×11 e formato 27,5 plus. Ha tutte le predisposizioni per essere caricata a dovere, persino gli agganci per il portapacchi, e non si scompone minimamente con più di 20 kg di bagaglio (a differenza del ciclista).
Le geometrie sono azzeccate. Con un angolo di reggisella di ben 73° sembra di pedalare seduti comodamente in poltrona. Certamente non la renderà una scheggia sui rilanci ma in ottica lungo viaggio riesce a preservare le articolazioni.
L’angolo di sterzo è abbastanza chiuso essendo 69,5°. Considerando che si tratta di una bicicletta con forcella rigida hanno voluto prediligere la maneggevolezza nella guida.
Presenta numerosi attacchi per le borracce o per installare ulteriori borse grazie all’aiuto di supporti come l’anything cage. Tre supporti al telaio (due dentro e uno sotto) più altri due posti su gli steli della forcella. Trattandosi di una bici da bikepacking non potrebbe essere diversamente.
Gomme e cerchi sono entrambi marchiati WTB (potete leggere l’articolo relativo ai cerchi qua).
Si tratta dei cerchi Scraper i40, cerchi da 27,5 plus di larghezza 40 mm abbinati ai copertoni WTB “Trailblazer” 27.5″ x 2.8″ estremamente scorrevoli grazie ad una banda centrale liscia.
Come si può vedere dalle foto il telaio offre spazio a sufficienza per poter mettere delle gomme da 3.0″.
Come cambio monta uno SRAM “NX” 11 velocità con il 30T mentre la cassetta è un 11-42T. SI hanno abbastanza marce per affrontare abbastanza bene qualsiasi itinerario. Diciamo che comunque sia il monocorona è sempre un compromesso. A pieno carico si sente la mancanza di un rapporto più leggero.
Importante vedere come la linea della catena abbia parecchia luce rispetto alla gomma, questo la manterrà maggiormente pulita durante i giri fangosi.
Come già scritto in un precedente articolo la bici è rifinita con componentistica marchiata Bombtrack (sella, seggisella, attacco manubrio, manubrio e mozzi).
Maggiori informazioni su: www.bombtrack.com/bikes/beyond-plus/