Un design innovativo per tasselli che facilitano il rotolamento su bagnato e fango
La caratteristica più importante di un copertone è la sensazione di sicurezza che ci infonde. Questa dipende sicuramente dalla nostra esperienza e dal nostro stile di guida, ma è una conseguenza della progettazione e dei materiali usati per i copertoni.
Abbiamo provato i Vittoria Terreno Wet su fango e sterrato per scoprire se la tassellatura centrale alternata fa veramente il suo dovere.
La prova
Abbiamo montato le Terreno Wet su un paio di cerchioni Fulcrum in carbonio. Eravamo un po’ preoccupati all’inizio per il montaggio – e di rompere questi bei cerchi – ma i copertoni si sono rivelati molto facili da inserire nonostante non siano morbidi li abbiamo montati praticamente a mano. Abbiamo scelto il tubeless per verificare anche la tenuta di questi copertoni, che si è rivelata ottima: la pressione è rimasta costante per i 4 giorni di test.
Dopo aver montato i copertoni, alla vista sembravano leggermente più stretti e compatti rispetto alle nostre aspettative e abbiamo avuto alcuni dubbi sulla loro tenuta su terreni più tecnici, tenendo da conto che poi questi copertoni sono dedicati al mondo gravel e ciclocross.
Abbiamo quindi testato le Terreno Wet da 38cc in giornate particolarmente bagnate, e dopo una settimana di precipitazioni, in Toscana sulle strade bianche, sentieri tecnici e asfalto.
Avendo un percorso misto, abbiamo pompato i copertoni ad una pressione considerevole per non perdere troppa scorrevolezza sulla strada.
I tasselli effettivamente si sentono sull’asfalto, ma siamo stati molto contenti del loro design in curva durante una discesa a 40 all’ora sul bagnato.
Il grip efficace dei Vittoria Wet si è rivelato nella sua massima forma sullo sterrato. Nonostante la pressione a 4 bar i copertoni ci hanno tenuti saldi sullo sterrato e addirittura sulla roccia.
Il design del copertone presenta una disposizione di tasselli inclinati e alternati su entrambi i lati dello pneumatico. Questa configurazione offre un’elevata aderenza su terreni fangosi, ma su superfici compatte la disposizione alternata riduce l’attrito poiché la gomma rotola su una superficie limitata. I tasselli laterali sono progettati per attaccarsi al terreno e garantire aderenza in curva e su superfici inclinate, mentre gli intagli sui tasselli sono stati pensati per rendere la mescola più morbida e aumentare l’aderenza, in modo da funzionare al meglio nella direzione opposta allo spostamento laterale.
Con una pressione ancora più bassa avremmo sicuramente avuto ancora più grip, ma anche con questo settaggio non abbiamo mai avvertito il classico “sculamento” nella ruota posteriore anche sulle veloci discese delle colline toscane.
La nostra conclusione
I copertoni Terreno Wet prodotti da Vittoria sono un’opzione valida per gli appassionati di ciclismo su sterrato e avventura che cercano un’opzione adatta a condizioni di fango e pioggia. La mescola del battistrada è stata progettata per aumentare l’aderenza su superfici viscide, garantendo una guida più sicura e stabile in queste condizioni.
Il design dei tasselli del copertone presenta uno sviluppo che aumenta la capacità di evacuazione dell’acqua, migliorando la trazione su superfici bagnate. I tasselli sono disposti in modo da aumentare la stabilità e la guidabilità del copertone, garantendo una maggiore sicurezza in condizioni di scarsa aderenza. C’è da ricordare che il focus di copertoni è l’aderenza, quindi non sono adatti per percorsi con una percentuale elevata di asfalto.
La costruzione del copertone è robusta e resistente, garantendo una lunga durata e una buona performance anche dopo molti chilometri di utilizzo.
