I copertoni da bikepacking secondo WTB. Copertoni da 27,5 plus sia da 2.8 che 3 pollici
Sempre restando sull’argomento “plus” (riferito allo standard 27,5”), vediamo i copertoni WTB Ranger+ (provati insieme ai cerchi Scaber i40)
I Ranger plus sono stati sviluppati appositamente per un utilizzo in ottica bikepacking. Come dice la loro simpatica mug: “half trail, half adventure”.
Sono disponibili sia da 3,0” che da 2,8” e possono essere scelte tre diverse tipologie di mescole: Light/Fast Rolling, Light/High Grip e Tough/Fast Rolling.
I copertoni da noi montati per il test sono: il Ranger 3.0 Light High Grip specification per la ruota anteriore e il Ranger 2.8 Tough Fast Rolling per la ruota posteriore.
Ranger 3.0 Light High Grip specification
Ranger 2.8 Tough Fast Rolling
L’abbinamento dei copertoni provato è quello che permette i maggiori vantaggi in quanto all’anteriore si ha un copertone leggero, dalla mescola morbida e con il massimo del volume; tutti aspetti che rendono ottimo il suo grip. Al posteriore invece il pneumatico è da 2.8, quindi più snello e con mescola “dura” per una resa migliore durante la pedalata. La carcassa è più resistente per evitare possibili tagli.
La prima cosa che si nota durante la pedalata è l’estrema scorrevolezza degli pneumatici. La geometria del tassello rende questi copertoni estremamente veloci anche su asfalto. In discesa si comportano egregiamente anche su tratti tecnici e, sebbene non siano nati per utilizzi discesistici, sgonfiandoli si ha una buona tenuta anche su fondo bagnato.
Proprio per avere una migliore resa da sgonfi, le ruote sono state nastrate per essere trasformate in tubeless. Si ha il grosso vantaggio di evitare sia le forature da spine che quelle da “pizzicatura” (con il copertone largo si possono succedere spesso se troppo sgonfio).
Grazie a WTB per averci permesso di testare il materiale.
Ulteriori informazioni: www.wtb.com/products/rangerplus